MANIFESTO

Ascoltare Progettare Realizzare

per lo Sviluppo del Canavese

 

L’economia e la politica possono e devono tornare ad essere “quello che erano in origine”, ovvero lo studio dell’organizzazione sociale più favorevole al benessere delle comunità. Su questo assioma poggia le fondamenta il percorso che l’economia e la politica del territorio stanno iniziando a fare insieme. Il risultato è un modello di sviluppo territoriale fondato su una forte integrazione tra pubblico e privato in cui la somma tra l’interesse sociale, l’interesse economico e l’interesse politico diventano l’interesse generale.

Dall’Articolo 2 dello Statuto dell’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese:

L’Agenzia è finalizzata a favorire il progresso e lo sviluppo economico sociale e culturale del territorio canavesano:

  • favorendo l’attività di ricerca e di studio delle problematiche, delle criticità e delle relative soluzioni, nonché delle potenzialità del territorio al fine di favorire il miglioramento e la crescita di tutte le sue componenti;
  • promuovendo l’elaborazione e lo sviluppo di progetti e proposte, in collaborazione con soggetti pubblici e privati, e provvedendo alla loro divulgazione e realizzazione;
  • interagendo con gli enti competenti, sia pubblici che privati, nelle opportune sedi istituzionali per la risoluzione di problematiche per l’individuazione di azioni e per la proposizione di iniziative;
  • dando impulso a rapporti e intese con persone fisiche e giuridiche, enti, organizzazioni, movimenti, associazioni e fondazioni che perseguano fini analoghi;
  • organizzando incontri, conferenze, manifestazioni culturali, convegni, seminari di studio per favorire il raggiungimento delle finalità promosse dall’Agenzia.

I punti cardine della MISSION

 

SENTIRSI UNA COMUNITA’

Ritrovarsi in un’identità di territorio. In un senso di appartenenza che accomuna negli interessi e negli obiettivi. In una “Nuova Comunità” della quale ci si possa sentire autenticamente “custodi”.

 

GIOCARE IN SQUADRA

Fare sistema, parlare con una voce sola, affermare la “coralità” di un territorio: lavorare insieme facendo “gioco di squadra”. Avere coraggio, passione, amore per il territorio con un metodo di lavoro condiviso e una visione strategica inclusiva. Essere uniti per vincere la sfida tra piattaforme territoriali.

 

CONDIVIDERE I VALORI E METTERE LE PERSONE AL CENTRO

Riconoscere, ricercare, creare la coesione sociale, le relazioni sociali, l’identità culturale, il benessere individuale e collettivo e l’idea di uno sviluppo sostenibile come valori mettendo al centro le persone e non i ruoli.

 

CREDERE NEI GIOVANI PER GUARDARE AL FUTURO

Investire nei giovani mettendoli al centro delle scelte e dando loro fiducia in una visione di futuro fatta di un territorio dinamico e attrattivo che permetta ad ognuno di realizzarsi.

 

OPERARE CON GLI OBIETTIVI DEL LAVORO E DELLA CRESCITA

Il lavoro e la crescita sono il fine ultimo di tutte le progettualità. Tutto ha un unico obiettivo: far crescere l’economia e l’occupazione. Lo sviluppo economico e sociale del territorio è la stella polare che ispira tutte le azioni dell’Agenzia.