Storico Carnevale di Ivrea 2026

Il Carnevale di Ivrea è una manifestazione popolare ricca di cerimonie storiche, cortei, feste e tradizioni che rievocano la leggenda della ribellione contro il tiranno e celebrano i valori di libertà e comunità.

La festa prende il via ufficiale con eventi e celebrazioni già dal 6 gennaio e culminerà con le giornate clou di Carnevale vero e proprio a febbraio.

Domenica di Carnevale (15 febbraio 2026) sarà caratterizzata da momenti simbolici come la Preda in Dora, la sfilata dei gruppi storici e soprattutto la famosa Battaglia delle Arance, dove squadre a piedi si affronteranno con carri da getto in piazze e vie del centro storico di Ivrea.

Sabato di Carnevale (14 febbraio 2026) ci saranno parate, la presentazione della Vezzosa Mugnaia dal balcone del Municipio, una marcia storica e spettacoli pirotecnici in città.

Lunedì e Martedì di Carnevale (16 e 17 febbraio 2026) continueranno con cerimonie tradizionali (come le Zappate degli Scarli e il Trofeo Pich e Pala), nuove battaglie delle arance, premiazioni, e la chiusura con l’abbruciamento degli Scarli e il rito funebre che segnerà la fine dei festeggiamenti.

Saranno presenti cortei storici, fagiolate popolari, bande, spettacoli e mostre per coinvolgere residenti e visitatori nelle tradizioni secolari del Carnevale.

Il Programma sfogliabile

Notizie ed Eventi