i progetti

Territori innovativi

Progetto di trasformazione digitale promosso da Agenzia per lo Sviluppo del Canavese e Camera di commercio di Torino

Territori Innovativi promuove un ampio programma di azioni, per il periodo 2021-2023, diversificate ma integrate tra loro, destinate a imprese e giovani, finalizzate allo sviluppo e innovazione digitale e tecnologico del territorio canavesano.

    Il progetto Territori Innovativi è stato sviluppato dall’Agenzia per lo Sviluppo del Canavese in co-progettazione con la Camera di commercio di Torino, principale soggetto promotore e finanziatore, e i partner locali strategici Icona srl e IcoValley, a loro volta supportati operativamente da ComoNext–Innovation Hub e TorinoWireless.

    Territori Innovativi ha la finalità di contribuire allo sviluppo del sistema produttivo e tessuto sociale canavesano attraverso le leve dell’innovazione e della digitalizzazione.

    “Il Digitale non è un settore, ma l’ecosistema su cui si deve muovere tutta la politica per la ripresa del Paese” (Piano Colao, 2020)

    Il progetto costituisce una prima sperimentazione di un modello d’intervento per l’innovazione digitale, che potrà poi essere modellizzato, adattato e replicato su altri territori della Città Metropolitana.

    Il Canavese offre caratteristiche uniche:

    1. Grande eredità imprenditoriale e competenza sul territorio sul settore ICT e sul digitale grazie all’eredità olivettiana e alle capacità del sistema delle imprese e formazione
    2. Presenza dell’Agenzia Sviluppo Canavese, ente di visione strategica con un ampio partenariato di oltre 65 soci pubblici, privati e del terzo settore, in grado di sostenere e aggregare gli attori chiave dell’ecosistema territoriale
    3. Presenza di due soggetti di rilievo, Icona e ICO Valley, che realizzano modelli e iniziative di rilevanza nazionale e internazionale per lo sviluppo digitale e il riuso digitale del patrimonio industriale In particolare:
    • ICONA srl, costituita nel 2018 per iniziativa di 18 imprenditori attivi nel Canavese con l’obiettivo di dare nuova vita alle ex Officine ICO a Ivrea. La società ha acquisito da un Fondo immobiliare 45.000 mq di uffici ex Olivetti e varato un progetto di riqualificazione che prevede lo sviluppo di un polo di innovazione aperto al territorio e altre iniziative a carattere civico.
    • ICO Valley, avviata nel 2019 a Ivrea, attraverso la costituzione di un Comitato Promotore, con lo scopo di dare vita al primo Human Digital Hub in Italia e sviluppare un modello di riuso digitale degli edifici. Diffondendo un nuovo modo di fare impresa, facendo leva sull’innovazione e sul digitale, l’iniziativa intende innestare il Canavese nel cuore della quinta rivoluzione industriale e del rinascimento manifatturiero, valorizzando il Made in Italy e il patrimonio imprenditoriale locale.

    In collaborazione con

    e con

    ICONA

    e con i partner tecnici

    ICONA

    Aziende

    Aderenti

    Comuni

    Progetti

    Agenzia per lo Sviluppo del Canavese

    Sede legale: C.so Nigra, 2 10015 Ivrea (TO)

    Email: segreteria@agenziasviluppocanavese.it

    PEC: agenzia.svilluppocanavese@legalmail.it

    Privacy Policy

    INFORMTIVA EX ART. 13 REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 (GDPR)

    Vi informiamo che, per l’instaurazione e l’esecuzione di rapporti contrattuali, la nostra organizzazione è in possesso di Vostri dati, acquisiti anche verbalmente, direttamente o tramite terzi, qualificati come personali dal Regolamento Europe 2016/679 (GDPR).

    Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.